Agata

Colore giallo paglierino brillante. Al naso offre ricordi austeri di pietra e sasso bianco per poi evolvere in sentori aromatici di erbette, piccoli fiori di campo e mela golden. Al palato emergono note di salvia e polpa di mela gialla, con un bel bilanciamento tra percezioni sapide e citrine.

Tecla

Colore rosa intenso e brillante. Al naso presenta note di rose rosa, sentori fruttati di fragoline di bosco, ciliegina rossa e succosi ricordi di arancia siciliana. Al palato è teso e fresco, con una sapidità ben presente ed un pizzicante accenno pepato che rende il sorso dinamico e piacevole. Nel finale riemergono le note floreali e fruttate.

Dafne

Colore rosso rubino, di buona trasparenza. Al naso offre un fitto bouquet di profumi, in cui si percepiscono note di rosa rossa, geranio, ciliegia rossa matura, fragolina dolce di bosco e pepe nero. Al palato è teso e avvolgente ed è dotato di una piacevole freschezza e di una sapidità spiccata. Il tutto è ben bilanciato da un tannino morbido e ben integrato.

Giava

Colore rubino intenso e luminoso. Sentori balsamici di liquirizia, pepe e ginepro sono accompagnati da note di piccoli frutti maturi, tra i quali si riconoscono la ciliegia scura e la mora. Al palato offre un sorso succoso ed avvolgente, ben sorretto da un’adeguata freschezza, da una bella sapidità e da un tannino vellutato che asciuga delicatamente il palato, preparandolo ad un nuovo assaggio.

Minerva

Colore oro giallo. Al naso i sentori dolcissimi di albicocca e pesca gialla disidratata si fondono con note di scorza di agrume candito, camomilla, cera d’api e mandorla tostata. Al palato è dinamico e fresco, con sensazioni succose e rinfrescanti di susina gialla e pesca matura, a cui fa seguito una decisa sapidità. Cremosi ricordi di caramella al miele accompagnano con garbo la fine del sorso.

Trento DOC Riserva

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE 

Benazzoli Trento DOC Riserva dosaggio zero è il frutto di un lavoro meticoloso avviato da nostro padre, Fulvio Benazzoli. La sua volontà era un “ritorno a casa”: camminare nelle sue amate valli trentine dove ci sono le radici della nostra famiglia, per creare un metodo classico indimenticabile. La prima annata presentata è la 2019, con una permanenza sui lieviti di 40 mesi.

La firma di Fulvio, mossa, imprecisa e ruvida, ricorda il primo atto notarile come l’inizio di un nuovo capitolo della vita, un momento di solennità e impegno. Le geometrie in rilievo evocano le sagome delle pergole trentine e i confini delineati come mappali, creando un paesaggio che parla di linee naturali e di libertà senza limiti. Un vino saggio, equilibrato e indimenticabile. 

Amarone

Colore rosso rubino intenso. Avvolge l’olfatto con sensazioni di ciliegia in confettura, more caramellate ed un pot-pourri di petali di rosa rossa e di viola essiccata. Ricordi balsamici di resina, muschio e speziati di chiodi di garofano, cannella e anice stellato completano il bouquet. Al palato è caldo e potente al primo impatto, ma subito la sensazione alcolica è equilibrata da una buona freschezza e da una bella sapidità che, affiancate da un tannino ben presente, donano al sorso vigore ed energia. Squisiti ricordi di piccoli frutti rossi e scuri sotto spirito allietano il lungo finale.

Ripasso

Colore rosso rubino intenso con vibranti riflessi granati. Al naso regala sensazioni di piccoli frutti rossi maturi a cui fanno seguito eleganti note floreali di violetta, rosa rossa e stuzzicanti ricordi speziati di noce moscata, pepe nero e chiodi di garofano. Al palato le sensazioni calde e alcoliche sono ben sostenute da un tannino morbido, da una grande freschezza e da una gustosa sapidità che invitano ad un nuovo sorso.

Superiore

L’anima complessa e di rara eleganza di questo Valpolicella Superiore è l’espressione più autentica dei vini di alta collina. Colpisce subito per il suo colore vivo e per l’aroma delicato di viola, ciliegia matura e pepe bianco. Al palato richiama tutte le sensazioni fresche e balsamiche delle colline da cui proviene, il tutto ben sostenuto da un tannino morbido e avvolgente.

Femme Fatale

Colore rosa cipria. Al naso presenta sentori floreali di peonia e petali di rosa, a cui si affiancano ricordi di marasca croccante, fragolina di bosco ed una rinfrescante nota di scorza di mandarino. Perlage sottile e molto fitto. Il sorso è piacevolmente invaso da una decisa sapidità e dalla succosità della frutta in cui ritornano fresche sensazioni agrumate.